Asportazione truciolo
Fresatura | Tornitura | Elettroerosione | Marcatura | Controllo Qualità | Case Studies
La combinazione di tecnologie additive e ad asportazione di truciolo rappresenta la sintesi più avanzata nella produzione di componenti meccanici. Ciesse ha costantemente investito in innovazione tecnologica, introducendo le macchine utensili più performanti disponibili sul mercato nei dipartimenti di fresatura, tornitura ed elettroerosione. Abbiamo inserito sotto, nella gallery, le immagini dei nostri dipartimenti ad asportazione di truciolo.
Fresatura
La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici mediante l’utilizzo di un utensile pluritagliente a geometria definita.
Tornitura
La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile (nella fresatura e nella foratura l’utensile possiede invece un moto rotatorio).
Elettroerosione
L’elettroerosione è una tecnologia di lavorazione in corso di continua evoluzione basata sulla possibilità di modificare la materia mediante scariche elettriche. È utilizzabile solo su ottimi conduttori, essenzialmente i metalli. L’elettroerosione si può dividere in sottotipi a seconda dell’applicazione. 1. elettroerosione a tuffo: in questa applicazione la lavorazione ha come scopo principale lavorare il pezzo facendogli assumere una forma complementare rispetto all’elettrodo 2. elettroerosione a filo: in questa applicazione, un filo conduttore teso è usato come elettrodo per tagliare o profilare il pezzo da lavorare.
Marcatura
Certificazioni
Ciesse ha conseguito la certificazione ENI EN9100:2018 e ISO 9001:2015 relativa al proprio sistema della gestione per la qualità
Bilancio di sostenibilità
Il 1^ bilancio di sostenibilità della Officina Ci-Esse Srl
Progetto: Robotizzazione per centro di lavoro innovativo
Principali campi di applicazione
Racing e Automotive
A partire dagli anni Novanta, Ciesse è un fornitore di componenti per la Formula 1™, in particolare per Ferrari Gestione Sportiva. Esempi di componenti prodotti per il settore racing al link.
Stampistica
L’azienda produce, con la tecnologia Laser Melting, inserti per stampi con conformal cooling, un sistema che prevede il passaggio del liquido di raffreddamento poco al di sotto della superficie.
Aerospazio e Difesa
Per il settore aerospaziale e per quello della difesa, Ciesse produce prototipi e piccole serie, principalmente con tecnologie additive, con la creazione di complesse geometrie che permettano di ottimizzare le prestazioni in esercizio.
Aviazione
Ciesse è attiva da anni nel settore dell’aviazione commerciale con produzioni seriali ad asportazione di truciolo e con lavorazioni secondarie su componentistica prodotta attraverso Metal Injection Molding.