Il reparto di controllo della qualità ha tre fondamentali obiettivi: verificare che i materiali provenienti dall’esterno, sotto forma di materia prima e semilavorati, rispettino i requisiti di qualità richiesti; supportare i reparti di produzione (asportazione di truciolo e additive manufacturing) durante le fasi di costruzione dei componenti meccanici; collaudare le parti finite, allegando i certificati di qualità e la documentazione richiesta dal cliente.

Accanto al reparto di controllo dimensionale che dispone di più di 1.400 strumenti di misura, Ciesse ha implementato un laboratorio metallurgico per l’analisi delle polveri metalliche usate nel processo di additive manufacturing.

Laboratorio metallurgico

Ciesse campiona e monitora i lotti di polvere provenienti dai fornitori sia in accettazione, sia durante il processo di produzione (e.g. dopo i vari cicli di setacciatura) per garantire la conformità agli standard (ASTM e ISO) e alle specifiche richieste dal cliente.

I parametri chiave sono:

MORFOLOGIA | GRANULOMETRIA | FLUIDITÀ | MICROSCOPIA OTTICA

L’obiettivo dell’attività di campionamento e ri-campionamento è quello di definire un piano di controllo della qualità della materia prima che stabilisca, per ciascun paramento rilevante, finestre di accettabilità dei valori e che permetta di affinare le procedure interne per l’handling delle polveri.

Controllo dimensionale

Le macchine di misura a coordinate (CMM) a portale offrono alta precisione e affidabilità nella fase di controllo dimensionale dei componenti prodotti in additive manufacturing con le tradizionali tecniche ad asportazione di truciolo (fresatura, tornitura) o con una combinazione di tecnologie additive e sottrattive.  Ciesse ha investito in soluzioni metrologiche automatizzate per offrire ai clienti un servizio di qualità ottimale per il rilevamento dimensionale post-produzione con verifiche di conformità alle specifiche progettuali. Nel nostro parco macchine abbiamo installato, tra le altre, 1 DEA Global Image Clima, 1 DEA Performance, 1 DEA Tigo (Hexagon Metrology). Tutte queste macchine permettono di misurare con estrema precisione le geometrie del particolare esaminato e di garantire il controllo della qualità lungo l’intero processo produttivo.

Certificazioni

Ciesse ha conseguito la certificazione ENI EN9100:2018 e ISO 9001:2015 relativa al proprio sistema della gestione per la qualità

Bilancio di sostenibilità

Tornio Ci-Esse

Progetto: Robotizzazione per centro di lavoro innovativo

L’azienda Officina CI-ESSE S.r.l. attraverso la conclusione del suo progetto, che è stato finanziato da fondi europei e sviluppato, approvato nell’ambito del bando Regionale dell’Emilia Romagna “Sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna 2022”, è riuscita ad implementare e interconnettere nel proprio sistema produttivo aziendale la nuova “CELLA ROBOTIZZATA flessibile…
Maggiori informazioni >> Progetto: Robotizzazione per centro di lavoro innovativo

Principali campi di applicazione

Racing e Automotive

A partire dagli anni Novanta, Ciesse è un fornitore di componenti per la Formula 1™, in particolare per Ferrari Gestione Sportiva. Esempi di componenti prodotti per il settore racing al link.

Stampistica

L’azienda produce, con la tecnologia Laser Melting, inserti per stampi con conformal cooling, un sistema che prevede il passaggio del liquido di raffreddamento poco al di sotto della superficie.

Aerospazio e Difesa

Per il settore aerospaziale e per quello della difesa, Ciesse produce prototipi e piccole serie, principalmente con tecnologie additive, con la creazione di complesse geometrie che permettano di ottimizzare le prestazioni in esercizio.

Aviazione

Ciesse è attiva da anni nel settore dell’aviazione commerciale con produzioni seriali ad asportazione di truciolo e con lavorazioni secondarie su componentistica prodotta attraverso Metal Injection Molding.