L’azienda Officina CI-ESSE S.r.l. attraverso la conclusione del suo progetto, che è stato finanziato da fondi europei e sviluppato, approvato nell’ambito del bando Regionale dell’Emilia Romagna “Sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna 2022”, è riuscita ad implementare e interconnettere nel proprio sistema produttivo aziendale la nuova “CELLA ROBOTIZZATA flessibile per asservimento macchina ad asportazione elettrochimica Pem Tec”.

L’obiettivo raggiunto del progetto presentato ha visto l’installazione di una cella robotizzata che garantisce il carico e lo scarico completamente in modo automatizzato dei semilavorati in un centro di lavoro già precedentemente installato.

La cella è formata da:

  1. Un robot antropomorfo Nachi modello SRA 166-FD11 a 6 assi con dispositivo d’estremità per presa pezzo;
  2. Una torre verticale H-Tower 4ax;
  3. Un nastro trasportatore per deposito pezzo collaudo;
  4. Un parcheggio per 2 pinze.

Il robot completo di un kit software di sicurezza RMU (Robot Monitoring Unit) è in grado di creare delle aree in cui viene inibito l’accesso alla cella mentre avviene il ciclo automatico e, d’altra parte, crea delle aree di Recinzioni Virtuali che ne limitano l’area operativa. In sostanza, l’operatore non opera più movimentando carichi.

In conclusione, grazie all’introduzione della cella robotizzata, abbiamo ottenuto vantaggi a livelli di produttività, salute e sicurezza dei lavoratori, ma anche ridotto i tempi di evasione degli ordini nei confronti dei clienti, che di conseguenza aiuteranno ad affermare sul mercato l’impresa innovativa.

Articoli simili